Innanzitutto, vi avviso che questa ispirazione per San Valentino varrà anche come gioco per il forum… non è il 20 del mese, ma questa volta ho deciso di anticipare perché le immagini che ci ispireranno ce le faremo da sole e voglio vedere cosa combinerete con… i cuori !
Bè, San Valentino è agli sgoccioli, ma non abbiamo proprio avuto tempo di fare neanche una card per nostro marito/fidanzato/compagno? o per i nostri figli, amici, genitori, nonni?… una card destinata a chiunque vogliamo dimostrare il nostro amore… Però io direi che possiamo farlo tutto l’anno, vero?
Cerchiamo un’idea carina, ma un pò diversa dal solito e soprattutto VELOCE… Facciamo una foto-card!!!
Di che cosa abbiamo bisogno?
-
Macchina fotografica
-
Qualsiasi cosa abbiamo in casa che sia a forma di cuore (abbellimenti scrap, bottoni, zuccherini, biscotti e quant’altro ) -
Programmini free per editare un pò le nostre foto, come PICASA e PICNIK, niente diavolerie come Photoshop (naturalmente, se avete Photoshop, sarete già bravissime!)
Avete cercato in casa? Io ho trovato un barattolino di cuori di plastica… lo svuoto sul mio tavolo bianco… cerco di aggiustare un pochino il mucchietto… scatterò mettendo il mio soggetto non centrato perché voglio lasciare lo spazio bianco per lavorarci dopo… la luce viene dal finestrone che è dietro il soggetto… uso il mio obiettivo 18/55 e scatto in automatico con la funzione macro non dall’alto, ma frontalmente… Ecco cosa viene fuori in 5 minuti:
Già così sarebbe carina vero? Me lo dico da sola … Ma perché non giocare un pò? allora uso la funzione incandescenza che trovo in Picasa e diventa così:
Oppure il bianco e nero filtrato cercando di isolare un cuoricino:
Alla fine uso l’incandescenza e un pò di saturazione, poi passo a Picnik dove trovo moltissime possibilità free per editare le foto e, sotto la funzione CREA, posso andare ad ad aggiungere il mio testo scegliendo diversi tipi di carattere ! Voilà!
Se non volete installare Picasa come me, potete fare tutto direttamente con Picnik … mi è molto simpatico, mentre attendete che si carichi appaiono messaggi come: “Sto facendo gonfiare le nuvole” oppure “Sto imburrando i tramezzini” ih ih ih!!!
Nel frattempo ho ritrovato un bellissimo sasso a forma di cuore che aveva raccolto mio figlio Andrea qualche anno fa… Uso la stoffa adesiva di AMERICAN CRAFTS come sfondo (tra l’altro storta), un pizzetto di carta per dolci, un fiorellone che ho fatto all’uncinetto, una mollettina e uno zuccherino… compongo il mio piccolo set e scatto, questa volta dall’alto. Con l’effetto anni’60 di Picnik ottengo questo cambiamento:
Stesso set, diversa inquadratura, un pò di bianco e nero filtrato virato poi a seppia e incandescenza:
Zuccherini sul tavolo bianco, sfumatura, saturazione e una scritta che mi è scappata in verde… maH!
Timbri a comporre la parola LOVE, stoffa adesiva di fondo, zuccherino, effetto anni ‘60…
Barattolo dell’IKEA con gli zuccherini dentro, bianco e nero filtrato, modifica della grana…
Sottobicchiere e tavolo, effetto RISALTA di Picnik…
Ghirlanda di cuori di legno , effetto Duotone di Picnik dove sono andata a scegliere i colori…
Basta??? Direi di si !!! Giocate con i diversi strumenti che avete a disposizione nei programmini e con gli oggetti che trovate in casa, vedrete che riuscirete a creare qualcosa di simpatico ! Potete anche ispirarvi alle gallerie fotografiche che troviamo sul web, tipo FLICKR, facendo una ricerca con le parole LOVE o VALENTINE.
Ora non resta che stampare la foto…
… e attaccarla su una base di cartoncino ed è fatta!!!! Se vi piace di più aggiungere degli alfabeti adesivi al posto delle scritte digitali, ricordatevi sempre di giocare con lo spazio vuoto quando andrete a comporre la vostra foto …
Un esempio di cosine che potrete realizzare:
Adesso però tocca a voi!!! Voglio vedere le vostre opere nel forum!! Avete tempo fino al 20 marzo, non avete scuse!!!
Buon San Valentino tutto l’anno!!!