Scrapbookiando got's talent- quinta puntata
Anche questo mese siamo arrivati al nostro fatidico appuntamento con
SCRAPBOOKIANDO'S GOT TALENT!!!;-)
La concorrente di questa puntata è una persona molto solare, simpatica e con la battuta sempre pronta!!!
Il suo stile è talmente particolare che guardando un suo lavoro si capisce subito che si tratta di lei!!!
Utilizza tanta lana e lavora benissimo all'uncinetto!!!
Si diverte ad utilizzare i materiali più svariati e la parola ricorrente nei suoi lavori è...riciclo!!!;-)
Un suo lavoro ha stravinto al PACS 2012 con un layout a dire poco fantastico(lo vedrete sotto), che ha fatto scendere anche qualche lacrimuccia tra le presenti!!!;-)
Beh, non voglio tenervi oltre sulle spine, ve la presento subito, ecco a voi...
Partiamo subito con una carrellata dei lavori che ci propone:
la sua stupenda tag:
un layout con un bordo davvero particolare lavorato all'uncinetto:
una card con un palloncino sgonfio a forma di cuore:
il fantastico layout con il quale ha vinto il superpremio al PACS:
Ed il suo progetto davvero molto originale!!!;-)
Partendo da due semplici grucce di ferro ha creato nientepopodimenochè questo capolavoro:
Siete curiose di vedere come lo ha realizzato?
Allora scaricate il pdf qui!!!;-)
Ed infine la sua intervista per conoscerla meglio:
Quando hai iniziato ad avvicinarti alle arti creative?
Sin da piccola!
Ricordo che alle elementari la mia maestra, Suor Bianca, mi ha insegnato a lavorare all’uncinetto ed ai ferri tant’è che a 8 anni ho realizzato un centrino di rose per la festa della mamma ed un cuscino di lana per quella del papà …che ancora custodisco gelosamente!
In effetti sono sempre stata affascinata dalle “cose creative”, ciò dipenderà forse dal fatto che appartengo al segno zodiacale dei Gemelli e per definizione, si sa, noi dei Gemelli siamo curiosi, creativi e versatili!!
Fin dalla tenera età dei 12 anni mi sono innamorata della fotografia e Giò Giò, la mia zia preferita che ci aveva visto lungo sulla mia passione, mi ha regalato la prima macchina fotografica : la mitica CANON SNAPPY! Ormai è un cimelio storico ma guai a chi me la tocca! Ci tengo tantissimo!
La passione fotografica l’ho ereditata sicuramente da mio nonno materno, nonno Leo, che era un vero artista: dipingeva, suonava molti strumenti musicali, fotografava benissimo e sviluppava da solo in casa le sue fotografie. Purtroppo non ha fatto in tempo ad insegnarmi i trucchetti del mestiere perché è venuto a mancare quando io avevo solo 1 anno, ma la passione fotografica scorreva già nelle mie vene ed infatti anch’io, come lui , a distanza di quasi 20 anni, ho creato un mini laboratorio fotografico “volante” nella cucina di mamma e papà che prendeva vita solo di notte quando tutti dormivano. Mi rilassavo dalle fatiche universitarie stampando in casa le mie foto in bianco e nero! Che emozione indescrivibile vedere affiorare le immagini che tu stessa hai scattato in quelle magiche bacinelle ed appenderle ad asciugare ancora gocciolanti!
Quando nel 2006 ho conosciuto lo scrapbooking ( grazie a Simona e Lory) ho capito che era il completamento della mia grande passione! Potevo continuare a dedicarmi alla fotografia aggiungendo una componente artistica non indifferente: abbellire le mie foto con carte , stickers, rubons, timbri etc per renderle ancora più uniche e speciali!
Perché ti piace creare?
Perchè quando creo entro in un mondo magico in cui tutto è proprio come lo vorrei io! I protagonisti - in questo luogo incantato - sono i colori che di volta in volta scelgo, i materiali (foto, feltro, carta e lana) e, mentre l’idea che ho in mente prende forma e si realizza tra le mie mani …il tempo passa in un lampo! E’ proprio vero che quando si sta in pace con se stessi il tempo scorre via velocemente! Averne dedicato un po’ alla mia passione mi mette di buon umore e torno alla routine quotidiana fatta di impegni con orari ben definiti (uscita da scuola delle bimbe, pattinaggio, catechismo, nuoto , compiti etc etc) con il sorriso sulle labbra!
Mostraci una foto del tuo spazio creativo
Non ho ancora un spazio tutto mio per creare ed il mio sogno, infatti, è quello di avere una craft room!!! Nel frattempo -mentre me la sogno anche di notte - mi accontento di conservare il mio amato materiale negli angoli più disparati della casa, partendo da sotto al letto e finendo dietro alla tenda della camera da letto, non dimenticando assolutamente di passare dall’armadio di mio marito che, per la sua somma gioia, si trova a scegliere la camicie da indossare tra pizzi, merletti e bottoni che sbucano fuori all’improvviso!!!
Comunque una piccolissima postazione per gli attrezzi di base è rappresentata da un mobile calatoio sito in corridoio che funge da ……”parente povero della scrap room”!!!
Ma vi assicuro che è dura creare non avendo a portata di mano nulla di quello che ti serve…fintanto che prepari tutto il materiale, prelevandolo dalle varie postazioni in giro per la casa, il tempo a disposizione per creare è scaduto e l’ispirazione è ….passata!!!
La tua combinazione di colori preferita?
Non ne ho una in particolare, mi faccio ispirare dal momento e dalla foto su cui devo lavorare, ma se dovessi sceglierne una in assoluto direi sicuramente il rosa e marrone !!!
Cosa devono necessariamente avere le tue creazioni perché si possa dire che ti appartengono.
Feltro e lana…ultimamente sono sempre presenti!
C’è una parola, una frase, un motto che pensi ti rispecchi ? Condividila con noi.
“Sorridi alla vita e la vita ti sorriderà!”
Se vincessi 1000 euro e dovessi spenderli tutti in materiale creativo cosa compreresti?
“SOLO” 1000€? Perché così poco?!!! J
Ovviamente scherzo, sarebbe un sogno e comprerei tante fustelle per la big shot ( quelle non bastano mai,) stickers, abbellimenti , carte, stoffine, I-Top tool con tutti gli accessori, punch , timbri, la silouette cameo, etc etc etc
Inviaci una foto scattata da te o vista in giro che ti ha colpito particolarmente, che ti ha ispirata.
Sono molto legata a 2 foto in particolare.
La prima raffigura mio padre mentre accompagna mia sorella all’altare nel giorno delle sue nozze. Ogni volta che la guardo mi trasmette tantissime emozioni: è come se fosse avvolta da un’aura magica!!!
La seconda raffigura l’arrivo di Cristina in casa nostra accolta amorevolmente dalla sorella maggiore Elena con un dolcissimo e avvolgente abbraccio protettivo …da vera piccola mammina!
I loro sguardi in questa foto sono magici e il legame che le unisce è speciale!!!
Uno dei tuoi più grandi sogni nel cassetto?
Diventare un’ affermata fotografa professionista e girare il mondo con la mia famiglia!
Raccontaci 5 cose di te, anche le più strane, le più buffe.
1. Al mattino non riesco ad aprire gli occhi se non bevo una tazza di caffè bollente preparato dalla mia dolce metà!!
2. Sono una “disordinata organizzata” cioè ….so esattamente dove trovare quello che cerco nel mio caos creativo!!
3 sono un’amante del riciclo creativo e cerco sempre di dare una nuova vita agli oggetti che mi circondano! In casa mia non si butta via niente ( o quasi!!!). Qualunque cosa deve passare al vaglio dei mie futuri “esperimenti” e ciò ha influenzato notevolmente anche le mie figlie; difatti la più piccola quando trova qualcosa in giro per casa che potrebbe (e dico potrebbe) essere cestinata dice “ NO! non buttatela…devo fare anch’io un “EPPERIMENTO”!!! J
4 da “giovane” ero una ritardataria cronica , ne sa qualcosa mio marito che mi aspettava per delle ore! Ma poi miracolosamente sono “guarita” e adesso sono molto puntuale tant’è che i ritardi altrui mi infastidiscono molto! Chi l’avrebbe mai detto, eh??!?!? J
5 Sono solare, allegra e un po’ pazzerella! Mi piace molto scherzare e dicono che ho la battuta sempre pronta !!! J
Condivi con noi una delle tecniche che hai imparato e che ti è piaciuta tantissimo.
Sicuramente ha lasciato il segno una tecnica di colorazione delle pagine appresa durante l’ultimo PACS al corso di Donna Downey.
Donna ci ha fatto colorare le pagine del nostro album, sia di carta che di tela, semplicemente sporcandone il bordo superiore con un pennello intriso di colore acrilico. Successivamente , mettendo il foglio in posizione verticale, ci ha fatto spuzzare abbondantemente di acqua (tramite l’ utilizzo di un dosatore spray) la zona colorata di acrilico in modo che il colore scendesse verso il basso in modo non uniforme! L’effetto finale è veramente bellissimo : provare per credere!!!
Beh con questa lunga intervista anche questa puntata volge al termine!!!;-)
Ringraziamo Marlena per la sua disponibilità e vi salutiamo dandovi appuntamento al mese prossimo con una nuova puntata ed una nuova concorrente....ma chi sarà mai???